venerdì 25 ottobre 2013

Il Professor Icaro De Benedettis e la sua bizzarra collezione....

Il prof. De Benedettis in un giornale d'epoca...

Abbiamo già parlato nel post precedente della collezione assurda del professor De Benedettis, ma in realtà sappiamo ancora poco su di lui....vediamo allora di scoprire chi era...
Nato in un piccolo borgo di Firenze, nel lontano 1899; cresce all'ombra di un padre padrone autoritario ed esigente, il cui unico scopo è quello di fare di suo figlio un autorevole medico. Icaro si ritrova quindi a studiare 10 ore al giorno e ben presto diventa un luminare della medicina e della scienza. Si accorge però che ci sono tutta una serie di fenomeni, reazioni e fatti che vanno ben al di là delle materie e degli studi che ha fatto. Per alcune sue teorie viene quindi denigrato da alcuni colleghi e additato da altri mentre ovviamente il padre ben presto si dissocia dalle sue teorie. All'età di 30 anni Icaro abbandona tutto e tutti, e scompare da un giorno all'altro. E di lui non si seppe più niente. Il più giovane e brillante luminare di medicina e scienza di inizio secolo, scomparso nel nulla.
Solo nel 2006, quando in una vecchia imbarcazione recuperata alla deriva delle Isole Mangrovian, viene rinvenuto anche il suo diario di bordo. Aveva fatto di quella imbarcazione la sua casa, e con quella aveva girato il mondo per quasi un secolo, visitando e scoprendo posti e cose inimmaginabili e difficilmente descrivibili....ma sopratutto catalogò e portò con sè resti di creature, esemplari, documenti e foto totalmente bizzari e sconosciuti alla scienza attuale. Nascose l'intera collezione in un sobborgo di Londra ed al momento una equipe di studiosi stà studiando e catalogando ogni singolo pezzo.



 Il Professor Icaro De Benedetti lascia un'eredità scomoda per il panorama scientifico, ma anche immensamente interessante e meritevole di essere vista almeno una volta.
Il diario si ferma al 2000. Si presume che il professore sia morto all'età di 101 anni, ma sulla sua imbarcazione-abitazione non è mani stato rinvenuto il suo cadavere.

Una rara foto del professor De Benedettis estratta dal suo diario

L'imbarcazione utilizzata come casa da DeBenedettis

Nessun commento: