giovedì 31 dicembre 2009

Come nasce un Buffardello. Passo passo verso l' animatrone. Part 1

I lavori ufficiali per il parco inizieranno a breve....intanto mi permetto di postare un tutorial su come saranno realizzate le creature che lo popoleranno. Fate bene attenzione...questo tutorial non è "la bibbia" della realizzazione di un animatrone, ma solo il metodo che intendo utilizzare.
Allora...partiamo da un soggetto semplice come uno dei tanti "Buffardelli" che incontreremo nel parco. Questo primo tutorial sarà incentrato sulla realizzazione della testa in creta del folletto dispettoso :-)
Nella prima foto ci sono gli strumenti di base: Un vaporizzatore di acqua, un pane di creta, un supporto in legno, stracci, bacinella con acqua, rete, strumenti per modellare, pellicola trasparente.
Ho iniziato costruendo una struttura che servirà da supporto e scheltro per la testa. Questo procedimento è utile solo se si intende lavorare in futuro sulla creta stessa. Io l'ho fatto a scopo dimostrativo, ma a me serve ricavare uno stampo in gesso e la lavorazione sulla struttura comporterà un pò di problemi in futuro ;-)

Poi si inizia ad abbozzare le prime forme, formando i volumi del volto, e si procede passo passo aggiungendo i primi dettagli come occhi, naso e bocca.

Si aggiungono via via strati di creta che riprendono le fascie muscolari del volto, e con gli strumenti da scultura si vanno a formare i solchi per le rughe e le altre rifiniture del volto.
Ecco la prima bozza della testa del nostro Buffardello sul piedistallo. Adesso, poichè come ho detto voglio ricavare uno stampo in gesso, ho bisogno di dividerla in due parti. (lo so...mi sono complicato lavita , avei potuto direttamente modellare la parte frontale della faccia sulla base).
Una volta divisa, ho corretto le imperfezioni del volto e aggiunto alcuni ulteriori dettagli come le rughe di invecchiamento. Poi, come vedete nell'ultima foto, si ricopre tutto con una pellicola trasparente per mantenere umida la creta ed evitare che asciughi prematuramente.
Adesso non mi resta che preparare la base per la colata di gesso...e realizzare lo stampo definitivo da cui si ricaverà il modello "master" per i Buffardelli....ma questa....è un'altra storia; che vedrete nella seconda parte del tutorial :-)

PS: Buon anno.

3 commenti:

Marco "Bamba" Zorzan ha detto...

Oddio....mi ricorda i tempi della gioventù scolastica!!!!!! ;)

Christian Alpini ha detto...

hehe...e gli esperimenti con la creta :-)
Presto passerò alla fase lattice.

Marco "Bamba" Zorzan ha detto...

Quella è la fase piu divertente.........